home> l’aquilone> esperienze
Educare
in natura
Per Educare in Naturale si intende un approccio educativo che fa della relazione con la natura e gli elementi naturali una pratica quotidiana in modo che diventi familiare al bambino.
Howard Gardner, afferma che l’intelligenza umana ha per sua natura numerose sfaccettature che danno vita a una gamma di interpretazioni e di applicazioni. Nella sua teoria delle “intelligenze multiple” afferma che l’intelligenza umana non è unica e inamovibile ma comprende diversi tipi di intelligenza che tendono a integrarsi tra di loro e possono evidenziarsi anche in maniera autonoma. Egli parla di una forma di intelligenza sottovalutata “L’intelligenza naturalistica”.
Le doti naturali, però, per poter esprimersi al meglio devono essere coltivate con opportunità di esperienza nel corso della crescita. Privilegiare il fuori dal nido significa anche rispettare il ruolo dei bambini come esploratori nati . Senza il contatto con la natura, con le piante e gli animali, la capacità di creare e consolidare legami affettivi ed emotivi si affievolisce, così come le possibilità creative e fantastiche. Frequentare la natura in compagnia di altre persone può offrire sguardi diversi nell’incontro con la natura, il gruppo sia omogeneo che misto consente di uscire dalla propria visione della realtà per cogliere nuove tracce del mondo circostante e sostiene un senso di solidarietà, in grado di donare tranquillità a ciò che si sta vivendo.